Paulonia (Paulownia) tomentosa
L’Albero della principessa, originario della Cina, è una specie decidua dal maestoso portamento. Raggiunge altezze considerevoli (in na...

https://paulowniaitalia.blogspot.com/2020/05/paulonia-paulownia-tomentosa.html
L’Albero della principessa, originario della Cina, è una specie decidua dal maestoso portamento. Raggiunge altezze considerevoli (in natura facilmente supera i 18/20m) ed ha una chioma globosa molto grande. Se desideri creare un’area relax in giardino, dove trascorrere delle piacevoli ore protetto dai forti raggi del sole estivo, questo è l’albero perfetto per ottenere un risultato straordinario (senza ricorrere a gazebo, ombrelloni o altro).
Un naturale complemento per valorizzare una grande area verde. La Paulonia tomentosa è affascinante, sia per il suo portamento e la sua folta chioma, ma anche per la sua favolosa fioritura primaverile. Tra le tante foglie appaiono dei fiorellini di piccole dimensioni di colore lilla e dal dolce profumo. La fioritura dura fino all’estate e segue la formazione di piccole capsule di forma ovale.
È una specie che predilige posizioni soleggiate e che viene coltivata non solo a scopi ornamentali, ma anche per la produzione di un pregiato legno (flessibile e perfetto per lavorazioni di precisione).

Un grande esemplare di Paulonia tomentosa