Cos’è la Paulownia?
La Paulownia è un albero a crescita molto rapida, originario della Cina e del Giappone, gli esemplari adulti raggiungono i 25 / 30 me...

https://paulowniaitalia.blogspot.com/2020/05/paulonia-paulownia.html
La Paulownia è un albero a crescita molto rapida, originario della Cina e del Giappone, gli esemplari adulti raggiungono i 25 / 30 metri di altezza. Ha corteccia grigia, liscia, il legno è chiaro molto leggero ma resistente. La chioma è ampia, tondeggiante, molto ramificata. Le foglie sono molto grandi, cuoriformi, verde scuro.
In primavera produce numerosissimi fiori a forma di tromba, di colore lilla, grandi 4-6 cm, che compaiono prima delle foglie, dopo la fioritura produce grappoli di grossi baccelli legnosi che contengono moltissimi piccoli semi. In 2 - 3 anni raggiunge i 15 m di altezza.
Queste piante vanno poste a dimora in luoghi dove possono avere uno spazio adeguato per svilupparsi, le piante di Paulownia vengono coltivate in molti paesi, compresa l'Italia, per sfruttarne il legno.
La Paulownia è un albero che comprende 17 specie di alberi tutti endemici del Sud e dell'Est dell'Asia.
Nonostante la veloce crescita iniziale si rivelano però anche piuttosto longevi in condizioni adatte riescono a superare il secolo di vita.